Dove acquistare una macchina fotografica reflex

Prima dell’avvento di internet chi voleva acquistare una macchina reflex andava nel negozio specializzato più vicino.
Per chi abitava in piccoli centri significava un viaggio verso la città più vicina, magari dopo aver telefonato per sapere se c’era il modello che cercava e dopo che si è informato su riviste specializzate per mesi.

Oggi, grazie all’e-commerce, è possibile fare l’acquisto dal proprio pc in una giornata, dopo aver letto le recensioni, trovato il prezzo migliore e vedere arrivare la reflex dei tuoi sogni direttamente a casa tua a qualche giorno dall’acquisto.
Il problema che abbiamo oggi è proprio quello di trovare il sito giusto che ti permetta di trovare la reflex che cerchi al miglior prezzo.

Se sei appassionato di reflex c’è chi ha pensato a te, se cerchi una nuova macchina fotografica o un nuovo obiettivo per quella che hai già allora ti conviene dare un’occhiata ad un nuovo sito dedicato solo ed esclusivamente alle macchine fotografiche reflex: www.fotocamere-reflex.it

Ci sono capitato per curiosità grazie alla pubblicità cercando il miglior prezzo della Nikon d3300 e sono rimasto molto incuriosito dal sito.
Ho iniziato la navigazione dalla macchina fotografica che stavo cercando ho visto che è stata recensita molto bene, indicando i punti di forza e i punti deboli della macchina, le caratteristiche tecniche, i link per i manuali d’uso e, la cosa che più mi è piaciuta, una serie di obiettivi, flash, borse e memorie scelte apposta per la Nikon D3300.

Gli obiettivi a colpo d’occhio sono pochi, ma andando poi a vedere le schede dei singoli ne ho capito il motivo.
Sono stati presi più o meno i migliori 3 obiettivi di ogni tipologia delle 3 fasce di prezzo presenti sul mercato, così sia l’amatore che il professionista può trovare quello che cerca risparmiando (non sempre) anche il 50%.

Idem per le borse e gli altri accessori che trovate sulla pagina della reflex.

L’idea di fare una pagina per macchina fotografica con una scelta di accessori e con i link all’acquisto solo su amazon ed ebay è molto molto intelligente, permette di risparmiare un sacco di tempo, e anche la scelta di utilizzare i 2 shop più grandi del mondo è una scelta azzeccata.
Come è scritto anche sul sito questa scelta è fatta per garantire l’acquirente che si troverà a sborsare anche parecchie centinaia di euro e quindi deve essere tutelato al massimo, e come sanno tutti i siti di e-commerce con la cura del cliente più alta sono proprio amazon ed ebay.

Quindi anche se si trovano prezzi più bassi cercando tra i vari comparatori, i creatori di Fotocamere Reflex hanno optato di portare i potenziali acquirenti verso l’acquisto più sicuro e tutelato. Anche qui un’ottima idea, perchè preferisco spendere 10€ in più ed essere sicuro che in 5 giorni ho una reflex completa e bene imballata che risparmiarli e rischiare di avere una macchina fotografica rovinata, fosse anche solo l’imballaggio.

Sono andato poi a navigare il resto del sito, partendo dalla home page che spiega un po’ di concetti e rimanda alle altre pagine del sito, come ad esempio la guida all’acquisto, fatta molto molto bene, che permette di scegliere una reflex in maniera ponderata e quindi di non buttare centinaia (o migliaia) di euro in macchinette professionali quando a noi serve una amatoriale o una semiprofessionale.

Le macchine fotografiche recensite sono poche, e solo dopo qualche minuto ho capito il perchè, sono recensite solo le reflex in commercio e non quelle di 3 o 4 anni fa. Probabilmente chi ha fatto il sito, essendo molto recente, si è focalizzato solo su quelle che sono ancora in commercio e non ha recensito vecchie macchinette.
E’ un peccato per chi cerca accessori per macchine fotografiche che usa già da anni.

Un’altra bella risorsa è la pagina “cosa puoi fare con la tua reflex” dove viene spiegato in maniera semplice e facilmente comprensibile la differenza tra una reflex e una macchina automatica compatta o una bridge. L’unica pecca è che ci sono poche immagini a corredo dell’articolo.

L’ultima pagina di cui volevo parlarvi è una specie di classifica migliori/peggiori, che è stata stilata basandosi principalmente sul rapporto qualità prezzo e che invece non tiene conto per esempio del parco obiettivi (importantissimo) e degli altri accessori. Rimane comunque una classifica molto comoda per chi deve comprare una reflex nuova.

Concludendo devo dire che questo nuovo sito dedicato solo alle reflex è un sito che mancava, almeno in Italia, e che diventa una fonte molto comoda e molto rapida da consultare sia se si vuole cambiare la propria macchina fotografica sia se si cercano lenti e accessori.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *