Stelle e strisce

Flags of Americadi Maurizio Rebuzzini

Flags of America

Stephen Shore: Bay Theater, Second Street, Ashland, Wisconsin, July 9, 1973 (C-print; © Stephen Shore / Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Modena).

Oltre la mostra in cartellone a Modena, fino al prossimo sette aprile, la selezione di fotografia statunitense del Novecento Flags of America si completa con un eccellente volume-catalogo, che riunisce gli autori presi in considerazione: opera libraria di pregio, che offre sia considerazioni specifiche sia spunti di approfondimento individuale sui fotografi che compongono questo percorso espressivo. Ne siamo più che consapevoli, soprattutto alla luce di una convincente indicazione bibliografica che completa le note di ogni fotografo.
Selezionate dal più recente nucleo di acquisizioni della collezione fotografica della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, avviata nel 2007, queste fotografie rappresentano un capitolo fondamentale della raccolta internazionale che indaga la scena artistica contemporanea dell’intero pianeta. In totale, ottantadue immagini scandiscono il tempo e ritmo di un’epoca di entusiasmante fermento sociale, nell’ambito della quale la fotografia si è proposta come fondamentale strumento di interpretazione, oltre che di lucida analisi critica, capace di rinnovarsi e dare origine a sostanziosi filoni di ricerca: dalla fotografia documentaria alle pratiche più intimiste e spirituali, fino alle indagini dei nuovi paesaggisti.
In allestimento, il nucleo moderno (prossimo alla contemporaneità) è anticipato dai grandi autori dei primi decenni dello scorso secolo. Così, con percorso consequenziale, si passa dal purismo formale di Ansel Adams e Edward Weston (che personalmente troviamo spesso stucchevoli), ognuno per sé precursori di un profondo rinnovamento dello sguardo, alle cliniche introspezioni di Diane Arbus e alle rassicuranti visioni di Stephen Shore, interprete del nuovo paesaggio urbano.
…Continua su FOTOgraphia 188 febbraio 2013

Comments are closed.

www.maurizioREBUZZINI.it
Attore della settimana
Accadde nel mese
Fumetto commentato
”Fumetti