Sguardi naturali

Stefano Unterthiner Epson 2013Intervista di Lello Piazza

Stefano Unterthiner Epson 2013

Calendario Epson 2013: Equilibri naturali, di Stefano Unterthiner. Maggio: Gru cenerine (Grus grus); Hornborga, Svezia.

Realizzato con fotografie del bravo Stefano Unterthiner, uno dei più noti fotografi naturalisti internazionali, il Calendario Epson 2013 evoca lo spirito e senso di Equilibri naturali. In un’unica opera, lunga un anno, due anime: l’attenzione per l’ambiente e la passione per la fotografia d’autore. In combinazione, in linea con l’impegno dello stesso Stefano Unterthiner verso la natura nel proprio insieme, Epson promuove l’iniziativa Sulle orme di Navarre, a sostegno del Progetto Lupo Monte Adone, del Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica – Monte Adone, sull’Appennino emiliano, per il recupero, la salvaguardia e una corretta conoscenza della specie “lupo”.
Sono molto contento che Epson si sia convinta a realizzare il proprio Calendario 2013 con te. Un calendario dedicato alla fotografia della natura. Anzi, vorrei addirittura proporre loro di farlo per dieci anni di fila un calendario così.
Che effetto ti ha fatto entrare nel piccolo Olimpo dei fotografi scelti da Epson, dopo dodici anni di calendari firmati da grandi “vecchi” della fotografia italiana?

«Anzitutto, arrivare a firmare un calendario di questa importanza mi ha molto gratificato. Poi, sono contento di aver portato in questo contesto la natura, o se si vuole la fotografia naturalistica di autore. Anche perché questo tipo di fotografia è sempre stato visto come la cenerentola nel mondo della Fotografia (la maiuscola è d’obbligo).
«Non solo ho avuto l’opportunità di mostrare il mio lavoro, ma ho anche potuto parlare di fotografia della natura a persone che non erano abituate a questo genere di argomenti».
…Continua su FOTOgraphia 187 dicembre 2012

Comments are closed.

www.maurizioREBUZZINI.it
Attore della settimana
Accadde nel mese
Fumetto commentato
”Fumetti