Parigi, ah Parigi!

Doisneau Photo x4di Maurizio Rebuzzini

Doisneau Photo x4

Nell’ottobre 1995, la rivista francese Photo ha dedicato a Robert Doisneau un intero numero monografico in confezione editoriale impreziosita di una stampa bianconero 13x18cm incollata sulla copertina: quattro soggetti stampati in una quantità complessiva di centocinquantamila copie.

Ogni incontro con Robert Doisneau è affascinante. Straordinario interprete e protagonista di quella che siamo soliti definire fotografia flânerie, identificandola e certificandola sempre come tale, rispetto altri autori, altrettanto apprezzati e amati (da Henri Cartier-Bresson a Willy Ronis, da Édouard Boubat all’italiano Gianni Berengo Gardin), Robert Doisneau ha accompagnato e guidato le proprie visioni con una componente di affascinante ironia, che ha aggiunto un pizzico di sapore… in più. Ecco qui, in un concetto semplice e diretto, il suo valore aggiunto.
Al Palazzo delle Esposizioni, di Roma, dal ventinove settembre, Paris en liberté, di Robert Doisneau, allestisce oltre duecento fotografie scattate tra il 1934 e il 1991, raggruppate tematicamente, che ripercorrono i temi cari all’autore: di fatto, una autentica rassegna antologica.
Robert Doisneau e Parigi: un binomio inscindibile tra uno dei più grandi autori del Novecento e la città che ha amato e eternato con una fantastica quantità e qualità di fotografie. Robert Doisneau ha assunto la propria Parigi a unità di misura di una poesia espressiva, che ha ricercato e visualizzato in ogni immagine. La Parigi in mostra è una città vera e viva: splendida e inconsueta, lontana dagli avvenimenti mondani e dalle mode. È la città della gente comune, delle periferie, degli affetti e dei piccoli accadimenti privati.
Soprattutto è la Parigi dei sobborghi, dove Robert Doisneau nacque nel 1912 e nei quali ha sempre trovato l’“amore”, per renderlo soggetto. Qui risiede l’anima nascosta della capitale francese, che si manifesta senza clamori e che definisce nel profondo l’estetica dell’autore e il suo modo di guardare la realtà direttamente negli occhi.
…Continua su FOTOgraphia 184 settembre 2012

Comments are closed.

www.maurizioREBUZZINI.it
Attore della settimana
Accadde nel mese
Fumetto commentato
”Fumetti