Premio Leica Oskar Barnack 2011

Jan Grarup Leica 2011

     
  Questa rubrica riporta notizie che sono appartenute alla cronaca. Però, nel loro richiamo e riferimento molti motivi ci impediscono di essere tempestivi quanto la cronaca richiederebbe. Ciononostante riteniamo giusto proporle, perché siamo convinti che non abbiano perso la propria attualità, e continuino a offrire spunti di riflessione.  

Jan Grarup Leica 2011

Con il suo lavoro Haiti Aftermath, Jan Grarup, dell’agenzia olandese Noor, si è aggiudicato il Premio Leica Oskar Barnack 2011.

Con il suo lavoro Haiti Aftermath (Il seguito di Haiti), il fotogiornalista danese Jan Grarup, dell’agenzia olandese Noor, si è aggiudicato questo prestigioso premio. Il riconoscimento si concretizza in una Leica M9 con obiettivo (del valore di circa novemila cinquecento euro) e da un assegno di cinquemila euro. Con un bianconero di grande intensità, le fotografie di Jan Grarup narrano come procede la vita nell’isola di Haiti dopo il devastante terremoto che l’ha colpita il 12 gennaio 2010.
Jan Grarup, classe 1968, che è stato a Haiti in diverse occasioni su assignement per molti giornali, è uno dei grandi fotografi che hanno testimoniato le tragedie terribili che hanno colpito l’umanità negli ultimi vent’anni. Indimenticabili i suoi reportage dal Sudan, che ho avuto l’onore di presentare alla prima edizione di Passion & Profession, di Carlo Roberti. Jan Grarup ha anche realizzato molti lavori in collaborazione con Médecins Sans Frontières e l’Unicef, ed è stato premiato al World Press Photo e al concorso Unicef Photo of the Year. Il suo lavoro viene pubblicato con regolarità dalle più importanti riviste del mondo, come Guardian, Sunday Times Magazine, Stern, Geo e Paris Match.
Insieme a Jan Grarup, il cinese Jing Huang è stato premiato con il Leica Oskar Barnack Newcomer Award riservato ai novizi (newcomer), per il suo portfolio dal titolo Pure of Sight (Purezza dello sguardo). Il portfolio in bianconero non ha un tema specifico, ma è composto da paesaggi, immagini di natura e visioni macro.
…da FOTOgraphia 175 ottobre 2011

Comments are closed.

www.maurizioREBUZZINI.it
Attore della settimana
Accadde nel mese
Fumetto commentato
”Fumetti